The history

Italiano

English

Deutsch

   

La storia cominciò sulla sponda occidentale del danubio, denominata Buda,dove ancor prima di Cristo, alcuni celtici si stabilirono sul monte Gallèrt. Successivamente, nel primo secolo, i loro territori furono occupati dai Romani che in quell'epoca estesero i propri confini fino al Danubio. La loro città

- Aquincum -

I Romani fondarono la loro città e campo militare intorno all'89 A.C.nella zona di Obuda, la parte della città abitata sin dai tempi della preistoria La città di nome Aquincum diventò presto centro della provincia romana della Pannonia Inferiore.

Successivamente, intorno al 900 l'area fu occupata dai Magiari, predecessori degli odierni Ungheresi,
che un secolo dopo fondarono il Regno di Ungheria. Le rovine della città sono quelle più interessanti insieme a quelle dell'anfiteatro militare di Obuda, dove oggi si può passeggiare per le strade dell'antico centro della città, riportato alla luce e parzialmente restaurato.Quest'ultima crebbe pian piano fino a diventare una città di tremila abitanti e in seguito anche la sede della religione di Pannonia.
I romani costruirono strade lastricate, anfiteatri e fortezze con bastioni, le cui rovine aumentono il fascino dell' Obuda di oggi.
Il Danubio non era considerato un confine dagli Ungheresi che qui si stabilirono intorno al IX/X secolo, bensì divento il centro del loro paese, prima nel porto, poi nella pianura e poi sul lato del Danubio che è diventato la città di Pest di oggi che all'epoca era considerata una grande isola circondata dal fiume.


Dopo l'invasione Tartara del XIII secolo, che dimostrò che la difesa nella pianura era molto difficile, il Re Bèla IV ordinò di fortificare la città con mura di pietra e fece costruire la sua futura città sulla cima sicura del monte di Buda.
In questo contesto hanno convissuto la città di Buda, con il suo palazzo e la sua città borghese e Pest, sull'altro lato del Danubio, che successivamente fu distrutta dai Mongoli nel 1241 e poi rapidamente ricostruita.
Buda, sede del castello reale dal 1247, divenne capitale dell'Ungheria nel 1361.
Nel XVI secolo i Turchi conquistarono gran parte dell'Ungheria, interrompendo lo sviluppo della città.

Nel 1526 Pest cadde in mano degli invasori mentre Buda resistette altri 15 anni, poi divenne sede del governatore Turco.
Pest andò in decadenza sino alla riconquista degli Asburgo.

 

La storia continua... Click here

 

PLEASE MAKE YOUR LITTLE DONATION WHEN YOU USE MY WORKS
FATE UNA PICCOLA DONAZIONE PER L'USO DEI MIEI LAVORI

Grafica personalizzata per ongi progetto by FantaDesign
                                                                                   è un nuovo mondo . . .
 

468x60

Google

Votami su Mr.Webmaster!

 

 

PageRankFree.com PageRank.ScambioSiti.com

Aggiungi ai tuoi preferiti

CSS Valido!   CSS Valido!

Torna alla Homepage
Copyright © By Fantasmina